Home / Notizie
Sci fondo. Campionati regionali e Coppa Italia a Schilpario
La pista Abeti di Schilpario ha ospitato sabato 28 e domenica 29 gennaio due prove di Coppa Italia Rode e contestualmente il 29 i Campionati Regionali U20/U18 e U16/U14. Per quanto riguarda le ragazze il sabato le U20/U18 hanno corso una 5 km TL il sabato e una 10 km TC a inseguimento la domenica. Stessa formula per i maschi
Gennaio 30, 2023

La pista Abeti di Schilpario ha ospitato sabato 28 e domenica 29 gennaio due prove di Coppa Italia Rode e contestualmente il 29 i Campionati Regionali U20/U18 e U16/U14.
Per quanto riguarda le ragazze il sabato le U20/U18 hanno corso una 5 km TL il sabato e una 10 km TC a inseguimento la domenica. Stessa formula per i maschi che hanno disputato una 7,5 km TL seguita da una 15 km TC.
Distanze più brevi e sempre due gare, la prima individuale in tecnica libera e la seconda a inseguimento in tecnica classica, per gli U16 e U14. Domenica 29 in pista anche le categorie U8, U10 e U12 nella mass start, Trofeo FRA.MAR.

SABATO 28
Nella gara in tecnica libera del 28, prologo dell’inseguimento, nella categoria U16, Stella Giacomelli (Alta Valtellina), Rachele Dei Cas (Alta Valtellina) e Silvia Santus (Sc 13 Clusone) sono le prime tre classificate tra le allievi femminile.
Mentre tra i maschi a vincere il Campionato regionale è stato Daniel Pedranzini (Alta Valtellina), seguito da Stefano Epis (Zanetti Goggi) e Mattia Marinoni (13 Clusone).
Sul podio dell’individuale ragazzi femminile è salita Ines Negroni (SC 13 Clusone) e alle sue spalle Francesca Nobili (Polisportiva Valdidentro) e Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina).
Nella stessa categoria, ma al maschile, primo è stato Giorgio Silvestri (Sporting Livigno), Raffaele Panizza (Sporting Livigno) e Riccardo Zenoni (SC Ardesio).

DOMENICA 29
La gara a inseguimento di domenica 29 ha visto, con il settimo tempo assoluto, vincere il titolo regionale U20/U18 Manuela Salvadori (Alta Valtellina), seguita da Giulia Negroni (SC 13 Clusone) e da Cassandra Bonaldi (UBI Banca Goggi). Mentre tra le senior a vinecre il titolo regionale è stata Maria Eugenia Boccardi (Under Up)
In campo maschile primo atleta delle Alpi Centrali della categoria U20/U18 è stato Davide Negroni (13 Clusone) seguito da Teo Galli (Sporting Livigno) e Federico Majori (Alta Valtellina). Tra i senior la vittoria è andata a Luca Compagnoni (Under Up)

U16
Va a Daniel Pedranzini il titolo regionale inseguimento tra gli allievi (U16), secondo è Pietro Zanoli (Alta Valtellina) e terzo è Mattia Marinoni (SC 13 Clusone).
In campo femminile si è imposta Stella Giacomelli (Sc Alta Valtellina), davanti a Rachele Dei Cas (SC Alta Valtellina) e a Silvia Santus (SC 13 Clusone).

U14
Ines Negroni (SC 13 Clusone), Francesca Nobili (Polisportiva Valmalenco) e Aurora Invernizzi (Nordik Valsassina) sono le prime tre classificate della categoria Ragazzi femminile (U14). Mentre il podio tra i ragazzi è stato occupato da Giorgio Silvestri (Sporting Livigno), Stefano Negroni (SC 13 Clusone) e Massimo Bonacorsi (SC Gromo).