
Si sono svolti lo scorso fine settimana i campionati italiani di biathlon per le categorie giovani ed assoluti. Qui di seguito tutti i risultati della due giorni di competizioni che sis ono svolte aai Piani di Luzza a Forni Avoltri.
La gara inaugurara di venerdì Mass start ha assegnato i titoli italiani Giovanili e Assoluti di specialità. Per le categorie giovani ed aspiranti le gare hanno assegnato anche punti per la graduatoria del circuito di Coppa Italia Fiocchi. Questo non è successo per le categorie Juniores e Seniores, che hanno gareggiato su chilometraggi differenti per l’assegnazione dei titoli.Tra i “big” vittoria in volata per il Carabiniere Lukas Hofer, che ha avuto la meglio su Dominik Windisch del Centro Sportivo Esercito. Vince la medaglia di bronzo Christian De Lorenzi (CS Forestale).
Tra le donne medaglia d’oro per la Poliziotta Federica Sanfilippo davanti a Karin Oberhofer (CS Esercito) e Lisa Vittozzi (CS Forestale). Assenti per influenza Dorothea Wierer (Gs Fiamme Gialle) e Alexia Runggaldier (Fiamme Oro). Si laurea Campione Italiano Juniores Emil Bormetti (Livigno), che ha preceduto Andrea Baretto (CS Esercito) e Luca Ghiglione (GS Fiamme Gialle). Ennesima vittoria stagionale e titolo italiano per Carmen Runggaldier (Fiamme Oro). L’ argento lo vince Ginevra Rocchia e il bronzo Rachele Fanesi, entrambe di Entraque. Grazie alla sua ultima serie senza penalità, Peter Tumler (ASV Martell) si aggiudica la medaglia d’oro tra i Giovani. Secondo posto per il Carabiniere Patrick Braunhofer e terzo posto per Emile Guidetti (Granta Parey).
Tra le Giovani ottima prestazione al poligono e vittoria per Samuela Comola (GS Fiamme Gialle). Medaglia d’argento per Michela Carrara (CS Esercito) e bronzo per Irene Lardschneider (Fiamme Gialle). Dopo un ultimo giro entusiasmante, taglia per primo il traguardo Cedric Christille (Brusson) e si aggiudica così la vittoria tra gli Aspiranti. Kevin Gontel (Granta Parey) vince l’argento e Tommaso Giacomel (US Primiero) il bronzo. Tra le Aspiranti è Beatrice Trabucchi a laurearsi Campionessa Italiana, mettendo in fila Marianna Sartor (ASD Camosci) e Hannah Auchentaller (ASV Antholzertal).
Sabato, invece, la gara sprint che ha assegnato il titolo italiano assoluto e le staffette che hanno assegnato i titoli italiani giovanili, si è chiusa la stagione 2015/16 del biathlon italiano. Sulle piste di Forni Avoltri, Lukas Hofer del CS Carabinieri ha bissato il successo di 24 ore prima laureandosi campione italiano di specialità. Dietro di lui Dominik Windisch (CS Esercito) e Riccardo Romani (CS Carabinieri). Tra le donne successo di Karin Oberhofer (CS Esercito), grazie ad una gara perfetta al poligono. Vince l’argento Lisa Vittozzi (CS Forestale) davanti a Federica Sanfilippo (Fiamme Oro).
Nella categoria Junior/Giovani doppietta per le staffette dell’ Alto Adige con la squadra A composta da Peter Tumler, Leitgeb Simon e Braunhofer Patrick e quella B composta da Andreas Egger, Jan Kuppelwieser e Stefan Fassnauer. Il bronzo va al Comitato FISI Alpi Centrali con Emil Bormetti, Nicola Frononi e Paolo Rodigari.
Tra le donne altro successo dell’Alto Adige con Irene Lardschneider, Nathalie Wiedenhofer e Carmen Runggaldier davanti alla squadra Asiva A con Samuela Comola, Aline Noro e Michela Carrara e alle Alpi Occidentali con Ginevra Rocchia, Caterina Somà e Rachele Fanesi. La medaglia d’oro della categoria Aspiranti maschile va in Valle d’Aosta con la squadra composta da Kevin Gontel, Didier Bionaz e Cedri Christille. L’argento lo vince l’Alto Adige con Jonas Volgger, Hannes Kuppelwieser e Lukas Wiedenhofer e il bronzo il Friuli Venezia Giulia con Daniele Fauner, Mattia Pallober e Samuele Puntel. Si laureano campionesse italiane le ragazze della squadra Asiva A composta da Ambra Fosson, Martina Zappa e Beatrice Trabucchi. Le friulane Nicole Del Fabbro, Camilla Ferigo e Marianna Sartor portano a casa l’argento, mentre il bronzo va alle altoatesine Anna Maria Oberegger, Rebacca Passler e Hannah Auchentaller.



