Home / Notizie
Sci nordico: i risultati della prova tricolore sprint di Padola. Bene sia la Bellini sia Bonaccorsi
Si sono svolte a Padola di Comelico Superiore (BL) le prove sprint in tecnica classica valevole come campionato italiano Under 20 e Coppa Italia Under 18. La prova che non si è potuta svolgere a Bosco Chiesanuova a causa del rialzo delle temperature di questi ultimi giorni è stata brillantemente recuperata a Padola con la collaborazione tra lo sci club
Gennaio 30, 2016
Image

Si sono svolte a Padola di Comelico Superiore (BL) le prove sprint in tecnica classica valevole come campionato italiano Under 20 e Coppa Italia Under 18. La prova che non si è potuta svolgere a Bosco Chiesanuova a causa del rialzo delle temperature di questi ultimi giorni è stata brillantemente recuperata a Padola con la collaborazione tra lo sci club Bosco e l’Us Padola che grazie ad un grande sforzo organizzativo sono riusciti a recuperare in extremis queste prove di campionato italiano e Coppa Italia Rode. Due titoli italiani sono andati entrambi in Trentino grazie a Monica Tomasini e Giacomo Gabrielli. Nella categoria Under 20 maschile Giacomo Gabrielli ha vinto davanti a Mikael Abram (Asiva) e 3° Paolo Ventura (Trentino). Monica Tomasini ha vinto nella categoria Under 20 femminile davanti ad Anna Comarella (Veneto) e 3a Ilenia Defrancesco. Nelle categorie Under 18 maschile la vittoria è andata a Michele Peccoz (Asiva) che si dimostra il più veloce aspirante nelle prove sprint, infatti a distanza di 2 settimane dal titolo italiano in tecnica libera in val di Fiemme concede il bis anche in questa sprint in tecnica classica, al 2° posto è giunto Simone Mocellini (Trentino) che è stato sopravanzato dal valdostano soltanto nel finale e 3° il figlio d’arte Daniele Fauner (Friuli Venezia Giulia). Tra le Under 18 femminili vittoria di Chiara De Zolt Ponte (Veneto) che ha preceduto Cristina Pittin (Friuli Venezia Giulia) e 3a la valdostana Noemi Glarey.

I migliori risultati da parte dei fondisti lombardi, arrivano dalla categoria junior maschile con il quinto posto del bergamasco di Gromo Davide Bonaccorsi. Nella stessa categoria da segnala il nono posto di Paolo Visini dello sci club Clusone e l’undicesimo posto di Mattia Armellini che difende i colori del gruppo sportivo delle Fiamme Giallle. In campo femminile la livignasca Consuelo Confortola centra la nona piazza. Nella top ten di questa prima giornata di competizioni anche la valtellinese Chiara Zini che raccoglie la decima posizione. Chiara Busi, dello sci club Prima Luna termina undicesima. Nella prova riservata alla categoria Aspiranti bene Martina Bellini della Forestale che termina quinta. Alle sue spalle Vittoria Zini dello Sporting Livigno ed ancora nelle prime venti da segnalare: Valentina Cusini del Livigno, 11esima e Alice Antonioli della Polisportiva Le Prese che termina 12esima. Nella categoria maschile il bergamasco dello sci club Gromo, Federico Scanzi termina ottavo con alle spalle Lorenzo Milesi dello sci club Roncobello.

 

 

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali