
Si è tenuto ieri sera a Milano l’incontro organizzato dalla Commissione Regionale Aspetti Giuridici sul tema “Giuridico, Fiscale, Tributario”. Presenti come relatori: Dott. Luca Donegana, Avvocato e Notaio, Dott. Paolo Vollono, Commercialista – Revisore dei Conti ed Esperto Scuola Regionale dello Sport del Coni, Dott. Franco Vollono, Commercialista – Revisore dei Conti e Docente Scuola Regionale dello Sport del Coni, Dott. Marco Cozzi e Dott. Mauro Rotunno, Avvocati.
Al convegno hanno preso parte oltre una sessantina di dirigenti dei nostri sci club; si è parlato di:
- Associazioni Sportive, dalla loro costituzione ai documenti e agli atti necessari per la costituzione stessa, delle varie tipologie in cui le società sportive si possono strutturare e dei relativi obblighi, civilistici e fiscali;
- dei vari Decreti Legge ai quali le varie Associazioni devono sottostare e a tutti gli adempimenti da assolvere.
- delle verifiche che l’Agenzia delle Entrate e i vari Enti preposti stanno attuando nei confronti delle società sportive, cercando di capire quali sono le metodologie di controllo e le verifiche che di norma vengono attuate, analizzando anche le criticità che emergono proprio nel corso di queste verifiche.
- E’ stata presentata VerAS Srl No Profit, una società nata per attuare la “cultura dello sport” attraverso la “verifica delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e SSD, a loro richiesta, per attestarne la correttezza della gestione sotto il profilo civilistico e fiscale.
Nella secondo parte della serata, è stato invece dato ampio spazio ai presenti per formulare domande sul tema ed avere risposte dai vari relatori presenti.
La serata e gli argomenti trattati sono stati molto interessati e la “platea” molto attenta e partecipe ha sottoposto ai docenti domande ben specifiche anche di casi pratici.
Nell’occasione è stata sottoscritta tra la società VerAS e il Comitato Alpi Centrali un accordo/convenzione nel quale le Alpi Centrali riconoscendo ed apprezzando l’attività di verifica e di formazione svolta da VerAS, diffonderanno tra i propri affiliati la conoscenza di ciò.
VerAS, da parte sua si impegnerà a svolgere la propria attività di verifica di concerto con il Comitato e, a tutte le ASD e SSD del Comitato Regionale Alpi Centrali, verrà riservata una riduzione su tutti i servizi loro offerti da VerAS, pari al 50%.



